Translate

martedì 2 ottobre 2012

“Cannabis terapeutica ai malati contro la sofferenza inutile”

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co


In Piemonte sono migliaia i malati cronici che potrebbero beneficiare di una terapia a base di cannabis e derivati

MARCO ACCOSSATO TORINO 


Cannabis terapeutica ai malati. È la proposta che Silvio Viale, consigliere Pd in Comune, avanza con un ordine del giorno alla Regione e al ministero della Salute, perché il Piemonte fornisca ai pazienti con dolore cronico un’arma in più contro la sofferenza. 
«Poiché nei giorni scorsi è stata annunciata la nascita di una rete ospedaliera contro il dolore - dice Viale -, ritengo che accanto a questo progetto la nostra Regione possa ispirarsi a quanto già fatto in Veneto, Toscana e Liguria, dov’è stato autorizzato l’uso di farmaci cannabinoidi per la terapia del dolore». Viale ricorda che «i principi attivi dei cannabinoidi, sintetici o naturali, sono già inseriti ufficialmente tra le sostanze dotate di efficacia terapeutica, e in altri Paesi sono impiegati da anni nel trattamento dei sintomi di diverse patologie non solo di origine tumorale». 
In Piemonte, sostiene Viale, «sono migliaia i malati cronici che potrebbero beneficiare di una terapia a base di cannabinoidi». Ma «se l’esempio del Veneto, della Toscana e della Liguria ha contribuito a superare gli ostacoli ideologici, tuttavia l’Italia ha in generale ritardato l’utilizzo di questi farmaci». Secondo Viale, la nascita della rete ospedaliera contro il dolore cronico «potrebbe essere l’occasione più adatta per compiere in Piemonte un passo in più dalla parte dei malati».  
La proposta di Silvio Viale è già stata sostenuta in Consiglio comunale da 18 consiglieri, tra grillini, Sel, Italia dei Valori e Pd. «Mi auguro - conclude Viale - che anche la Regione non si fermi al pregiudizio e discuta in aula la questione, poiché in letteratura scientifica l’efficacia dei cannabinoidi e dei suoi derivati a scopo farmacologico è ampiamente dimostrata». 
marco.accossato@lastampa.it 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...