Translate

venerdì 24 giugno 2011

I Benefici del Latte di Canapa Biologico

Ascolta il post Listen to this Page. Powered by Tingwo.co
Ci sono sempre più preoccupazioni in merito ai benefici ed alla sicurezza del latte vaccino, e le persone iniziano a pensare a delle alternative.
Anche le intolleranze al lattosio e le allergie al  latte di mucca sono in aumento, il che fa sì che le persone cerchino un’altra bevanda ricca di nutrienti.
Una valida alternativa è il latte di canapa.
Il latte di canapa si ricava dai piccoli semi della pianta della canapa. I semi vengono finemente macinati con acqua e a volte viene aggiunto anche un dolcificante.
Le particelle più piccole dei semi vengono filtrate, facendo sì che ne risulti una bevanda dalla consistenza omogenea e lattiginosa.
Puoi anche fare il latte di canapa in casa con un frullatore, usando una tazza di semi di canapa biologica sbucciati, 5 tazze di acqua (aumenta la quantità di acqua se desideri una bevanda meno densa) e un dolcificante naturale, come il miele integrale o il nettare di agave. Dopo aver frullato il composto filtralo con una garza.
Il latte di canapa è ricco di acidi grassi essenziali, quindi il latte di canapa biologico è una delle scelte migliori.
La maggior parte delle tossine sono liposolubili, questo significa che gli alimenti da agricoltura tradizionale che hanno alti contenuti di grassi – inclusi i grassi buoni – tendono ad avere anche un’alta concentrazione di tossine.
Il latte di canapa biologico deriva da piante che non sono state trattate con fertilizzanti sintetici, erbicidi, o altre sostanze tossiche, quindi i grassi “buoni” sono più puri e ancora migliori!
Per i genitori di bambini piccoli, è buona cosa notare che il latte di canapa ha un contenuto di grassi più alto rispetto agli altri tipi di latte vegetale (come quello di soia o di riso).
Alcune aziende che producono latte di canapa possono aggiungere dello zucchero, ma non tutti i marchi ne aggiungono la stessa quantità. Si può trovare anche non dolcificato.
Ma il latte di canapa ti fa bene? In un bicchiere di latte di canapa non fortificato, troverai gli acidi grassi omega 3 ed omega 6, almeno 4 grammi di proteine, 1 grammo di fibra ed il 20% della razione di ferro giornaliera raccomandata.
Il latte di canapa biologico fortificato contiene il 46% della razione di calcio giornaliera raccomandata, rispetto al 30% del latte di mucca.
Questi sono solo alcuni dei preziosi nutrienti che si trovano in questo latte vegetale. Il latte di canapa fortificato contiene anche le Vitamine D, E ed A, oltre a fosforo, riboflavina ed altri nutrienti.
Gli acidi grassi Omega 3 ed Omega 6 sono fondamentali per la salute, ecco perché sono chiamati acidi grassi essenziali.
Il corpo non riesce a produrli, quindi per soddisfare il tuo fabbisogno sono necessarie le fonti alimentari.
Questi grassi sono di supporto nella funzione cognitiva ed hanno proprietà antinfiammatorie.
Se tu o il tuo bambino soffrite di reazioni allergiche ed infiammatorie scatenate dai latticini, il latte di canapa potrebbe essere un’alternativa sana e gustosa.
Il latte di canapa è completamente privo di ormoni della crescita, antibiotici o altre sostanze somministrate alle mucche da latte, che spesso finiscono nel latte stesso.
 Al tuo benessere,
Graziella

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...